Informazioni sui ricoveri


Come prenotare un ricovero

Alla Casa di Cura Salus si può accedere a ricoveri medici e chirurgici, in regime privato o accreditato, a seconda delle specialità.
Per conoscere le modalità di accesso al ricovero, i contatti e gli orari, consulta la pagina della specialità:

 

Esami preoperatori

In caso di ricovero chirurgico, qualche giorno prima della data programmata per l’intervento, il paziente viene chiamato per eseguire le seguenti prestazioni:

  • prelievo venoso per esami di laboratorio 
  • elettrocardiogramma 
  • visita medica generale 
  • eventuale visita medica specialistica 
  • visita anestesiologica 
  • eventuali esami radiologici

Scopo del servizio è quello di ridurre i tempi di degenza e valutare l'idoneità o meno del paziente all’esecuzione dell'intervento chirurgico.
Per i ricoveri accreditati con il Sistema Sanitario Regionale il servizio è gratuito.
Subito dopo il prelievo di sangue viene offerta gratuitamente la prima colazione.
Al fine di agevolare l'iter diagnostico e terapeutico, è necessario avere con sé tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti, con le eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti (solo se il ricovero è avvenuto in altre strutture). Lo staff medico deve essere messo inoltre a conoscenza dei farmaci che si assumono abitualmente e soprattutto a eventuali allergie a particolari sostanze. 
 

Trattamento del dolore

La Casa di Cura Salus assicura a tutti i pazienti ricoverati un trattamento del dolore che consenta il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile in relazione alla malattia presentata.
In ogni fase della malattia il dolore deve sempre essere combattuto poiché determina una reazione di stress nell’organismo con relativi effetti negativi.
La Casa di Cura si è pertanto dotata di strumenti e ha acquisito metodologie di lavoro per impostare un trattamento terapeutico corretto e completo in tutti i suoi aspetti.
Il Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione presiede il Comitato Ospedale Senza Dolore che predispone idonei strumenti di rilevazione e trattamento dei diversi tipi di dolore (post-operatorio, cronico).
 

Dimissioni

Le dimissioni avvengono durante la mattinata -per i ricoveri ordinari- o nel pomeriggio per i ricoveri brevi.
Al momento della dimissione viene consegnata una lettera da recapitare al proprio medico curante contenente la diagnosi della patologia riscontrata e la relativa terapia prescritta, i consigli per una buona convalescenza, e i recapiti telefonici per eventuali urgenze. Nel caso di pazienti a rischio, la lettera di dimissioni include informative sulla prevenzione del rischio tromboembolico, delle cadute e delle lesioni da pressioni, unitamente alle informazioni sulla colonizzazione di microrganismi resistenti agli antibiotici, come previsto dal recente progetto regionale “Integrazione della lettera di dimissioni”.

Progetto Handbook

Nell’ambito del progetto della Regione Friuli Venezia Giulia “Handbook”, testi realizzati seguendo il metodo ethic che ne aumentano la leggibilità, rendiamo disponibili e scaricabili nella sezione Documenti le schede informative sull’utilizzo di medicinali, come prepararsi a una visita e a un'esame strumentale, come evitare le infezioni e utilizzare gli antibiotici, quali vaccinazioni sono consigliate nell'età adulta, cosa è il dolore e come può essere gestito con una terapia. Il  fine di questi documenti è quello di fornire informazioni necessarie a mantenere un buono stato di salute.  

 

Copia cartella clinica

La fotocopia della cartella clinica va richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri, mediante la compilazione dell'apposito modulo da parte del titolare della cartella o da altra persona munita di delega e documento d'identità del titolare della cartella. La copia della cartella clinica verrà spedita direttamente all'indirizzo del paziente tramite posta prioritaria dal giorno 20 del mese successivo al ricovero. 
È anche possibile scaricare il modulo di richiesta copia cartella (in fondo a questa pagina, sezione 'documenti') e inviarlo via  mail a cdc@salustrieste.it o urp@salustrieste.it, allegando una copia del documento di identità del titolare della cartella e l’attestazione di avvenuto pagamento per l’importo dovuto. Bonifico su Banca Generali: codice IBAN IT 89 U 03075 02200 CC8500173636.
Il costo della copia di cartella è di € 19,00 (comprese Iva e spese di spedizione). 

Nel caso in cui pazienti appena dimessi avessero bisogno urgente di copie degli esami contenuti in cartella (esclusivamente per motivati problemi di salute) i reparti di degenza o l'Archivio Cartelle Cliniche provvederanno esclusivamente alla fotocopiatura delle parti richieste.

 

Informazioni sulla struttura

Bar
La Casa di Cura è dotata di un Bar-Ristorante con vista sul Golfo di Trieste. Il Bar è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 15.00. Durante la chiusura del bar è possibile utilizzare, in alternativa, i distributori automatici situati nel medisimo locale e nel 3° piano dell'edificio ambulatori (4° piano degenza).

Biblioteca
La Casa di Cura offre un servizio di prestito libri gratuito. L’angolo biblioteca si trova al terzo piano dell’Area ambulatoriale (via Bonaparte 6).

Convenzioni alberghiere
Per i familiari dei pazienti non residenti a Trieste, offriamo tariffe agevolate in strutture alberghiere vicine alla Salus in tre diverse fasce economiche.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente le strutture:
Residence Sara (www.residencesara.com)
L'albero nascosto (www.alberonascosto.it)
Grand Hotel Duchi D'Aosta (www.duchi.eu)
Hotel Vis a vis (www.hotelvisavis.net)

Cosa portare
È consigliabile portare soltanto gli effetti personali strettamente necessari: spazzolino da denti, dentifricio, sapone, biancheria, vestaglia, pantofole, asciugamano.
Si sconsiglia di portare oggetti preziosi o denaro poiché in un luogo affollato come la Casa di Cura, il furto o lo smarrimento sono possibili. La Direzione della Casa di Cura declina in merito ogni responsabilità.

Deposito valori
Si raccomanda di portare con sé somme minime di denaro evitando gioielli e oggetti di valore. È comunque possibile depositare valori presso l'Ufficio Accettazione Ricoveri, dove saranno custoditi in cassaforte.
La Casa di cura declina ogni responsabilità su ammanchi o furti di valori non depositati.

Divieto di fumo
All’interno della nostra struttura è proibito fumare. Oltre a rispettare la normativa vigente in materia infatti, aderiamo alle campagne di dissuasione del Ministero della Salute. Presso la Casa di Cura Salus è tuttavia accessibile una terrazza al 7° Piano.

Giornali e riviste
Al mattino è attiva una rivendita "itinerante" di giornali e riviste presso tutte le stanze di degenza. 

Wi-Fi
La Salus garantisce ai propri pazienti l'accesso gratuito a internet da tutti i piani di degenza. Per accedere al servizio, libero e senza l'obbligo di password, è sufficiente connettersi alla rete SALUS-BENVENUTI e navigare in tranquillità utilizzando i propri dispositivi mobili, senza costi aggiuntivi.

Parcheggio convenzionato
La casa di cura Salus ha stipulato una convenzione con il Garage San Vito, con tariffe agevolate per i propri clienti.
> Maggiori informazioni alla pagina delle sedi

Parrucchiere e barbiere, Servizio lavanderia
Servizi disponibili da concordare con la Caposala del reparto. 

Pasti
La dieta del paziente viene personalizzata in base alla patologia riscontrata. I pazienti possono tuttavia scegliere le pietanze che preferiscono all'interno di menù personalizzati. Si sconsiglia l'assunzione di altri cibi o bevande senza aver prima consultato il personale medico. I tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) vengono serviti, su speciali vassoi che ne garantiscono l'igiene e la tenuta termica. 

Servizio religioso
Su richiesta dei pazienti o dei familiari il personale infermieristico può contattare un sacerdote cattolico o un ministro di culto di altre confessioni religiose. 

Telefono
All'interno della Casa di Cura è consentito l'uso dei telefoni cellulari sebbene se ne richieda un utilizzo discreto (modalità silenziosa e conversazioni a voce bassa) per non arrecare disturbo agli altri utenti o agli operatori. 

Visite dei familiari
È consentito ricevere visite, a condizione che non siano d'ostacolo alle attività del personale e non arrechino disturbo al riposo degli altri degenti.
Per tale motivo l'orario previsto è il seguente: tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00 
Per le visite in stanze a due letti è consentito l'accesso a non più di due persone per paziente. 
In casi particolari può venir consentita la presenza di un familiare al di fuori dell'orario di visita previo rilascio di un permesso scritto da parte del Responsabile Infermieristico dell'Unità Operativa. 
Sono sconsigliate le visite di bambini di età inferiore ai 12 anni. 
In circostanze particolari, come nel caso di ricovero di pazienti minorenni, vi è la possibilità di accordare il pernottamento di un genitore nella stanza di degenza del paziente.

 

Privacy

La Legge 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Tutto il personale del Policlinico Triestino S.p.a. è vincolato deontologicamente e contrattualmente dalle norme sul segreto professionale e/o d’ufficio. Ai fini di quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 si informa di quanto segue:

1) Finalità del trattamento
I dati personali vengono trattati per l’erogazione delle prestazioni terapeutiche, diagnostiche e riabilitative e per le finalità amministrative conseguenti.
Nel caso di procedure diagnostiche e/o terapeutiche potrebbero venire eseguite riprese filmate o fotografiche da utilizzare per attività didattiche nel rispetto del diritto all’anonimato, cioè utilizzando informazioni private di dati identificativi.

2) Modalità del trattamento 
Il trattamento dei dati è effettuato tramite il personale sanitario e amministrativo dipendente e tramite personale in consulenza e in libera professione appositamente incaricato e istruito.
Alcuni specifici trattamenti vengono eseguiti da soggetti terzi in rapporto contrattuale con il Policlinico Triestino S.p.a., In questo caso vengono nominati Responsabili Esterni al trattamento. Tali trattamenti riguardano:

  • l’implementazione, il mantenimento e la manutenzione dell’infrastruttura informatica e dei software;
  • le attività di archiviazione fisica ed elettronica dei documenti sanitari e amministrativi;
  • alcuni accertamenti sanitari e prestazioni di laboratorio svolti presso altre strutture sanitarie pubbliche e private.

In ogni caso il trattamento è eseguito sia con strumenti manuali che informatici, comunque con l’osservanza di misure di sicurezza in grado di garantire che solo personale autorizzato possa conoscere le informazioni che riguardano la persona assistita e di ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato ai dati.

3) Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è indispensabile per poter effettuare le prestazioni richieste e/o necessarie. Il mancato consenso al trattamento dei dati comporta l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria.

4) Ambito di comunicazione dei dati
I dati anagrafici, anamnestici e clinici di ogni utente saranno resi disponibili al personale sanitario, nelle diverse unità operative, servizi e ambulatori del Policlinico Triestina S.p.a. (DOSSIER SANITARIO), per le attività di diagnosi, cura e riabilitazione e potranno essere trasmessi, per quanto di specifica competenza e in base agli obblighi stabiliti dalle norme vigenti, agli enti pubblici aventi diritto; i dati potranno inoltre essere comunicati alla compagnia assicurativa per la tutela della società e dei suoi operatori per le ipotesi di responsabilità e, dietro specifica richiesta, all’autorità giudiziaria. Inoltre, se le prestazioni riguarderanno accertamenti svolti nell’ambito della medicina del lavoro i dati sanitari verranno comunicati al medico competente scelto dal datore di lavoro presso cui risulta impiegato l’utente.
Al di là delle comunicazioni che il Policlinico Triestino S.p.a. è tenuto ad effettuare per gli obblighi previsti dalla normativa vigente, previa sottoscrizione specifica dell’utente, l’ambito della comunicazione potrà essere esteso per la consultazione ed acquisizione telematica della documentazione a favore:

  • del paziente stesso (REFERTI ON-LINE);
  • del proprio medico curante (FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO);
  • delle strutture del servizio sanitario regionale e nazionale (FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO).

5) Titolare e Responsabile del trattamento
Ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs 196/2003 Titolare del trattamento è il Policlinico Triestino S.p.a. nella persona del Presidente dott. Guglielmo Danelon. I Responsabili del trattamento sono il dott. Fabrizio Briganti Piccoli, Direttore Sanitario, e il sig. Davide Gregori, Direttore Operativo.

6) Diritti dell'interessato
Sono riportate di seguito le norme dell’art 7 del D. Lgs 196/2003, che stabiliscono i diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali:
1) L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

2) L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3) L’interessato ha diritto di ottenere:

a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), l’interessato potrà esercitare i propri diritti ai sensi dell’art 8 della citata legge.

7) Ulteriori informazioni - Ricovero
In caso di ricovero l’interessato ha diritto di richiedere che non vengano rilasciate notizie della propria presenza in ospedale.

  • Minorenni
    Il consenso al trattamento dei dati di un minorenne deve essere firmato da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale.
  • Persone sottoposte a tutela/amministrazione di sostegno/altri istituti
    Il tutore, l’amministratore di sostegno o altro soggetto che abbia la legale rappresentanza dell’utente, presenta il modulo del consenso al trattamento dei dati per conto dell’utente stesso e a richiesta esibisce la documentazione emessa dall’Autorità Giudiziaria.
  • Delega
    L’espressione del consenso al trattamento non è un atto delegabile.
     

Diritti e doveri dei pazienti

Ogni cittadino ha il diritto di ricevere un servizio sanitario di qualità, ma per svolgere al meglio la propria attività, il personale della Salus ha bisogno anche della collaborazione degli utenti. Per questo è stata redatta una “Carta dei diritti e dei doveri del paziente” che tutti dovranno rispettare per avere la garanzia di ottenere un servizio davvero impeccabile. 

I diritti

  • Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
  • Durante la degenza ha il diritto di essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e ad essere trattato con cortesia e rispetto.
  • Il paziente ha diritto di ottenere informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso e alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare le persone che lo hanno in cura.
  • Il paziente ha diritto di ottenere informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
  • Salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo potrebbe comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; tali informazioni riguardano anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
  • Il paziente ha diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
  • Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi al proprio stato di salute e ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
  • Il paziente ha diritto di presentare reclami che vengono esaminati rapidamente e ha diritto di essere informato sull’esito entro 30 giorni.

I doveri

  • Il paziente è invitato a mantenere un comportamento responsabile e adeguato alla circostanza, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura in cui si trova.
  • L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.
  • È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempo e di risorse.
  • L’utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura.
  • Pazienti e familiari sono invitati a rispettare gli orari di visita stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e terapeutica favorendo la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda inoltre che per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza di degenza, è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto. In situazioni di particolare necessità, le visite al degente al di fuori dell’orario prestabilito, dovranno essere autorizzate dal Responsabile Infermieristico del Reparto di Degenza.
  • Essendo parte di una comunità, è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (conversazioni a voce alta, luci accese, radioline o televisore con volume alto, cellulari).
  • In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare. Per disposizioni di legge ma soprattutto per la salvaguardia della propria salute e quella degli altri pazienti.
  • Il personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto e il benessere di tutti gli utenti.

Documenti