Giorgio Longo

Specialista in Allergologia e Asma Bronchiale Infantile

Studi ed esperienza professionale:

1974 - Specializzato in Clinica Pediatrica presso l’Università di Trieste il con il massimo dei voti e la lode.
1977  - Specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode.
1982  - Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento di Sanità Pubblica presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1977 -  ha   l’incarico di insegnamento in “terapia pediatrica” presso la scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Trieste.
Attualmente, Responsabile – S.S. Allergologia e trattamento dell’asma presso L’istituto Burlo Garofolo, Trieste.

Pubblicazioni
Più di trecento pubblicazioni di cui molte in lingua anglosassone. Organizza da più di 10 anni importanti congressi nazionali pediatrici. Ha partecipato come relatore a un numero altissimo di congressi, tavole rotonde e corsi di aggiornamento.

Associazioni professionale
Dal 2001 al 2003 – membro eletto nel c. direttivo della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI).
2007-2009 - Coordinatore regionale del Friuli Venezia Giulia, della SIAIP.

  • E’ consigliere per il secondo triennio consecutivo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Trieste.
  • Fa parte del coordinamento scientifico della rivista di formazione e di aggiornamento professionale per il pediatra ed il medico di base: “ Medico e Bambino”

Aree di interesse
Da vent’anni si occupa prevalentemente di allergologia ed asma bronchiale infantile

Specialità