News

Sportello di aiuto post emergenza Covid

 

RIPARTIAMO INSIEME… dopo l’emergenza

Il momento particolare che stiamo vivendo ci ha costretti prima, e ci costringe tuttora, a ripensare e a riorganizzare radicalmente le nostre giornate. Sono cambiati i ritmi, si sono modificate le abitudini quotidiane, le relazioni e gli impegni di ognuno di noi. 

Come in tutti i momenti di grande cambiamento siamo chiamati a tirar fuori (principio primo dell’educazione - e-ducere - ovvero “tirar fuori”) tutte le nostre capacità di adattamento e di resilienza e, come in molte situazioni critiche, potremmo aver bisogno di supporto e di confronto. Talvolta può essere sufficiente il sostegno di una persona amica, del partner o dei genitori ma può succedere che questo prezioso aiuto non ci sia o non basti. Ecco allora che intervengono gli specialisti. 

Per affrontare questi cambiamenti e l’impatto che essi hanno in ciascuno di noi, la dott.ssa Luisa Manosperti offre un servizio di SPORTELLO DI AIUTO PEDAGOGICO CLINICO® pensato per l’ascolto di chiunque ne senta il bisogno: mamme e papà uniti, separati o in crisi, insegnanti, ma anche bambini e ragazzi che, oltre a vivere nuove modalità di comportamento sociale, stanno svolgendo la loro abituale attività  scolastica in un modo decisamente nuovo e complesso, sia nell’organizzazione che nell’adeguamento alle regole di socializzazione digitale.

Con la sua ventennale esperienza nel campo dell’educazione, della pedagogia clinica® e delle relazioni familiari, la dr.ssa Manosperti è a disposizione per una consulenza telefonica in merito a criticità che possono interessare:

-la gestione della relazione con i figli
-la motivazione scolastica 
-l’organizzazione dei compiti

-la gestione delle emozioni proprie e dei figli minori
-la comunicazione genitori/figli
-la comunicazione tra partner
-la gestione del conflitto in famiglia 

-la gestione delle problematiche (stress, stanchezza, demotivazione) “da confinamento” nei bambini e adolescenti
 

Il servizio è gratuito (offerto dalla casa di cura Salus, fino al limite di raggiungimento delle ore concordate) e può essere gestito direttamente con la dott.ssa Manosperti prendendo appuntamento al 347/5854898 con messaggio Whatsapp oppure scrivendo all’indirizzo luisa.manosperti@tin.it

 

Dott.ssa Luisa Manosperti 

Pedagogista ed educatrice, specializzata in Pedagogia Clinica a Firenze iscritta all’Anpec (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici), Giudice Onorario per il Tribunale per i Minorenni di Trieste, Iscritta all’Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti) e Socio in Formazione Aims (Associazione Italiana Mediatori Sistemici).  Già formatore e docente per il Comune di Trieste (Area Educazione), Camera di Commercio di Trieste, IAL Friuli Venezia Giulia, Uil Trieste e collaboratore presso casa di Cura Salus