Avviso

Si avverte la gentile clientela che, a partire da lunedì 19 novembre, il punto prelievi e consegna campioni della Casa di Cura Salus sarà trasferito dal 2° piano di via Bonaparte 6 al piano ammezzato di via Bonaparte 4 (ingresso dall’atrio principale).

Cardiologia

Servizi ambulatoriali, convenzionati, privati

Contatti

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111 
lunedì al sabato 7.45–19.30

Ufficio Accettazione 040 3171223/243 
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Tempi di attesa e prenotazioni sul sito della Regione FVG 
oppure tramite CUP al numero 0434223522

Responsabile Infermieristica 040 3171281
da lunedì a venerdì 9.30–13.00

Responsabile Cardiologia 040 3171242 
dott. Roberto Marini

Come raggiungerci

Attività

Il Servizio di Cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Le prestazioni cliniche e di diagnostica strumentale sono erogate in regime sia privato che accreditato con il SSR.

 

Prestazioni

 

  • Visita cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (previa valutazione cardiologica)
  • Holter pressorio
  • Eco (color) dopplergrafia cardiaca
  • Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro (previa valutazione cardiologica)
  • Test del cammino (Six minutes walking test) (previa valutazione cardiologica)
  • Test cardiovascolare per valutazione di neuropatia autonomica (Tilting test) (previa valutazione cardiologica)
  • Cardioversione elettrica programmata di aritmie sopraventricolari (CVE) (previa valutazione cardiologica)

 

Come raggiungere e contattare il servizio

Il Servizio di Cardiologia è collocato all’interno della Casa di Cura al sesto piano dell’edificio in via Bonaparte 4 e dispone di tre ambulatori:

 

La stanza n. 607 è riservata all’elettrocardiografia, all’applicazione Holter ed all’esecuzione dei test da sforzo;

La stanza n. 608 è riservata alle visite cliniche ed all’ecocardiografia;

La stanza n. 602 è riservata alle visite cliniche.

Numeri di telefono ed orari sono indicati alla sezione contatti ad inizio pagina.

 

Modalità di accesso

Prescrizione: Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Casa di Cura.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Prenotazione: La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene tramite gli sportelli CUP. Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Casa di Cura Salus.

Prestazione: Nella data stabilita, con anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori (via Bonaparte 6 – piano terra).

Una volta espletate le procedure di accettazione e di pagamento il paziente effettua la prestazione richiesta. Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica. Nei casi in cui il paziente necessiti di ricovero urgente per problemi cardiologici (grave scompenso cardiaco, cardioversione elettrica ecc.) il Servizio si appoggia alle degenze dell’U.O. di Medicina Interna della Casa di Cura o al Dipartimento di Cardiologia degli Ospedali Riuniti di Trieste previ accordi telefonici. Il Servizio di Cardiologia provvede inoltre, in un’ottica di continuità diagnostico-terapeutica, a programmare le eventuali indagini diagnostiche o procedure terapeutiche non fornite dal Servizio stesso presso strutture esterne alla Casa di Cura.

Ritiro referti: I referti delle visite, degli elettrocardiogrammi, delle ecocardiografie, delle prove da sforzo, sia privati che accreditati, vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita. I referti degli Holter vengono consegnati entro un arco di tempo massimo di 5 giorni presso l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti a inizio pagina.

 

Tempi di attesa

Le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali accreditate, consultabili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, vengono gestite direttamente dall’Azienda per l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ex A.A.S. n. 1 “Triestina”) e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste di far fronte alle richieste dell’utenza. I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.

Corpo Medico

Informazioni utili