Endoscopia digestiva

Servizi ambulatoriali, convenzionati, privati

Contatti

Prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111 
da lunedì a sabato 7.45–19.30

Ufficio Accettazione 040 3171223/243 
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Tempi di attesa e prenotazioni sul sito della Regione FVG 
oppure tramite CUP al numero 0434223522

Responsabile Infermieristico 040 3171273
da lunedì a venerdì 12.00–14.00
oppure 040 3171340
da lunedì a venerdì 9.00–13.00

Responsabile Medico 040 3171254
dott. Fabrizio Briganti Piccoli

Come raggiungerci

Attività

Nell’ambito dell’U.O. di Chirurgia Generale, disponiamo di un Servizio di Endoscopia digestiva per la diagnosi e l’eventuale trattamento endoscopico di alcune patologie dell’apparato digerente, con particolare riguardo alla diagnosi precoce dei tumori del colon.

Da noi potrete eseguire la gastroscopia e la colonscopia in assoluta sicurezza e con il massimo del confort possibile.

 

Prestazioni

Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) con o senza biopsia
L’esofagogastroduodenoscopia è una procedura che consente l’indagine all’interno dell’esofago, stomaco e duodeno, rilevando eventuali patologie.

Si utilizza un gastroscopio, di diametro intorno al centimetro, con una telecamera e una luce in punta, che viene introdotta delicatamente attraverso la bocca, fino a raggiungere il duodeno. L’immagine acquisita viene trasferita al video processore, permettendo così la visione diretta su monitor.
 

Colonscopia con o senza biopsia

La colonscopia è un esame diagnostico che consente di esplorare le pareti interne del colon, per scoprire eventuali lesioni benigne a tipo polipi o diverticoli e lesioni tumorali maligne. È un importante strumento di prevenzione che permette di individuare e, se necessario, rimuovere eventuali polipi benigni, impedendone lo sviluppo e la degenerazione.

L’esecuzione della colonscopia è consigliata a intervalli regolari di 5 anni come corretta attività di screening per tutti i soggetti a rischio: chi ha familiarità con i tumori del colon o comunque dopo i 50 anni, quando dall’esame delle feci si rileva la presenza di sangue, anche in tracce minime.
Qualora dall’esame si riscontrasse la presenza di polipi, questi potranno essere rimossi subito (polipectomia), per poi procedere all’esame istologico.

 

Per l’esecuzione della gastroscopia è sufficiente osservare il digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente all’esame, mentre per la colonscopia è necessario procedere a una preparazione da eseguire nei giorni che precedono l’indagine. Le istruzioni saranno fornite con il dovuto anticipo.

 

Le prestazioni sono effettuate in sedazione profonda, sotto controllo anestesiologico, solo in regime privato, e con sedazione cosciente in regime convenzionato con il S.S.R.

 

Gli esami hanno una durata variabile tra i 20 e i 60 minuti, a seconda della complessità incontrata. Al termine dell’esecuzione, si può riprendere normalmente qualsiasi attività.

 

Il referto viene consegnato al termine dell’esame. Per il risultato dell’eventuale esame istopatologico occorre aspettare 15-20 giorni.

 

Come raggiungere e contattare il servizio

Il Servizio di Endoscopia Digestiva è collocato all’interno della Casa di Cura al primo piano dell’edificio in via Bonaparte 6 ed è composto da una sala di preparazione e da un Ambulatorio chirurgico annesso alla Sala operatoria. Numeri di telefono ed orari sono indicati alla sezione contatti ad inizio pagina.

 

Modalità di accesso

Prescrizione: Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Casa di Cura.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Prenotazione: La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene tramite gli sportelli CUP. Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Casa di Cura come indicato alla sezione contatti ad inizio pagina.

Preparazione: Le modalità di preparazione all’esecuzione dell’esame sono ritirabili presso il centralino della Casa di Cura oppure scaricabile nella sezione Documenti in fondo a questa pagina.

Prestazione: Nella data stabilita, con anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali convenzionati con il S.S.R. deve presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori (via Bonaparte 6 – piano terra). I pazienti privati si presentano presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri (via Bonaparte 4 – piano terra). Una volta espletate le procedure di accettazione e di pagamento il paziente effettua la prestazione richiesta. Al termine della prestazione specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica.

Ritiro referti: I referti delle prestazioni sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita. I referti di eventuali esami istologici vengono consegnati entro un arco di tempo massimo che varia da 15 a 30 giorni presso il Centralino della Casa di Cura.

 

Tempi di attesa

Le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali accreditate, consultabili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, vengono gestite direttamente dall’Azienda per l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ex A.A.S. n. 1 “Triestina”) e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità, degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste, di far fronte alle richieste dell’utenza.

I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.