Laboratorio di analisi

Servizi ambulatoriali, convenzionati, privati

Contatti

 Prelievi 
da lunedì a sabato 7.00–10.00

Ritiro referti e informazioni
da lunedì a venerdì 10.30–18.30
sabato 10.30–12.30
tel. 040 3171223/243

 

Come raggiungerci

Prelievi 
da lunedì a sabato  7.00–10.00

Ritiro referti e informazioni
da lunedì a venerdì 10.30–17.45
tel.  040 371280 / 040 361462  

Come raggiungerci

Prelievi 
da lunedì a venerdì 7.00–9.30

Ritiro referti e informazioni
da lunedì a venerdì  9.30 - 10.30
lunedì, mercoledì e venerdì 16.00–18.00
tel. 040 3171311

Come raggiungerci

Prelievi 
da lunedì a venerdì 7.00–9.30

Ritiro referti e informazioni
da lunedì a venerdì 9.30-10.30
lunedì, mercoledì e venerdì 16.00–18.00
tel. 040 3171313

Come raggiungerci

Prelievi 
da lunedì a venerdì  7.00–9.30
sabato 7.00 - 9.00

Ritiro referti e informazioni
da lunedì a venerdì 9.30–10.30
lunedì, mercoledì e venerdi 16.00-18.00
tel.  040 3171318 

Come raggiungerci

Prelievi
Da lunedì al venerdì 7.00 – 9.00

Ritiro referti e informazioni
da lunedì al venerdì 9.30 - 10.30 e 16.00–18.00
tel.  0481 281871 

Come raggiungerci

Prelievi
da lunedì a sabato 7.00 – 9.30

Ritiro referti e informazioni
da lunedi al venerdì 9.30 - 10.30
lunedì, mercoledì e venerdì 16.00–18.00
tel. 0481 281018 

Come raggiungerci

Prelievi 
da lunedì a venerdì  7.00 – 9.30

Ritiro referti 
da lunedì a venerdì 9.30–10.00
tel. 0481 281708 

Come raggiungerci

presso Radiologia Cervignanese

Prelievi (al momento solo privatamente)

Mercoledì e venerdì dalle 7.00 alle 9.00

Ritiro referti

Da lunedì a venerdi dalle ore 16.00 alle 18.00

oppure presso l’ufficio accettazione tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 18.00.

 

Come raggiungerci

Ufficio Accettazione 0481 830104

Prelievi (al momento solo privatamente)
martedì e giovedì 7.30 – 9.00

Ritiro referti
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 10.00
per i soci MACC, tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 presso gli uffici della Mutua

Come raggiungerci

Attività

 

Alla Casa di Cura Salus disponiamo di un Laboratorio di analisi all’avanguardia, dotato delle migliori attrezzature per l’esecuzione dei vostri esami in condizioni di assoluta sicurezza.

Il Laboratorio è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale e dispone di 9 punti prelievo dislocati tra Trieste centro, provincia e diverse altre località della regione.

Le prestazioni sono erogabili in regime sia privato che accreditato.

 

Eseguiamo le analisi in maniera rapida e sicura. Questi sono i nostri settori di competenza:

 

  • Chimica clinica
  • Ematologia
  • Coagulazione
  • Sierologia
  • Batteriologia
  • Markers tumorali
  • Markers epatite
  • Dosaggi ormonali
  • Tossicologia / Droghe d’abuso
  • Farmaci
  • Fertilità
  • Intolleranze alimentari
  • Allergologia
  • Biologia molecolare
  • Pap-test
  • HPV

 

La maggior parte degli esami viene effettuata in sede. Fanno eccezione alcune prestazioni più rare, per le quali i campioni vengono inviati verso strutture esterne specializzate e altamente qualificate.

A seguito delle richieste della regione Friuli Venezia Giulia, i campioni biologici dei pazienti con esenzione totale dal pagamento del ticket vengono prelevati e inviati al laboratorio dell’Azienda Ospedaliera di Trieste tramite un nostro corriere.

 

Papillomavirus (HPV) e PAP-test

Il Papilloma virus è l’agente eziologico responsabile dell’insorgenza del carcinoma della cervice uterina. Verificare la presenza di questo virus contestualmente all’effettuazione del Pap-test consente la miglior prevenzione possibile per questo tipo di tumore molto frequente nelle donne.

Il PAP-test viene eseguito sia nella modalità convenzionale sia in fase liquida, i preparati vengono visionati e refertati dal Prof. Baraggino.

Entrambi i test sono disponibili presso il nostro laboratorio analisi ed i prelievi possono essere eseguiti su appuntamento presso la sede della Salus di via Bonaparte 6.

 

Lavoriamo in sicurezza e in qualità.

Il continuo aggiornamento tecnologico-strumentale, la fase preanalitica automatizzata e le attrezzature interfacciate al sistema informatico mediante l’uso di bar-code, garantiscono la tracciabilità dell’intero processo di analisi e la sicurezza del referto.

Il nostro laboratorio è costantemente impegnato nel mantenimento e nel miglioramento del livello di qualità dell’erogazione dei servizi offerti.

Quotidianamente le prestazioni eseguite vengono sottoposte a Controlli di Qualità Interni e il laboratorio partecipa, come previsto dall’accreditamento regionale, a programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) a garanzia del corretto risultato delle analisi.

 

Abbiamo cura del nostro paziente.

La soddisfazione dei nostri utenti viene prima di tutto. Per questo abbiamo ideato alcuni servizi innovativi che semplificano il percorso degli utenti facendogli risparmiare tempo.
 

Per chi al mattino va di fretta, abbiamo ideato il prelievo sprint (prioritario):
permette di effettuare l’accettazione negli orari di apertura e quindi accedere direttamente al prelievo nei giorni successivi, secondo un percorso prioritario e senza ulteriori passaggi amministrativi. Questo servizio è appositamente studiato per chi ha problemi di tempo e vuole garantirsi un accesso il più veloce possibile. Il servizio è attualmente disponibile nelle sedi di Trieste, Monfalcone e Gorizia.
 

Il laboratorio è attrezzato anche per la gestione di prelievi a domicilio previa richiesta telefonica all’Ufficio accettazione. Questo servizio prevede il pagamento aggiuntivo della trasferta dell’infermiere a casa del paziente.
 

Da gennaio 2017 è disponibile il servizio Laboratorio OnlineCollegandosi alla pagina del nostro sito, è possibile effettuare l’accettazione e il pagamento delle prestazioni di laboratorio per via telematica. Sarà poi possibile recarsi presso uno dei punti prelievo ed eseguire le prestazioni previste senza ulteriori passaggi amministrativi, usufruendo di un percorso preferenziale. Con Laboratorio Online è anche possibile prenotare e pagare i prelievi a domicilio. Il servizio online dà diritto a uno sconto del 5%.
 

Infine, c’è il servizio referti on line, con la possibilità di scaricare i propri referti dal computer di casa, senza costi aggiuntivi. Basta chiedere la password e l’attivazione del servizio al momento dell’accettazione. Questa modalità è stata introdotta nel 2011 e per molti è già diventata routine. Ci vantiamo di essere stati i primi ad adottarla nella nostra regione.

 

Come raggiungere e contattare il servizio

Il Servizio di Laboratorio di Analisi è collocato all’interno della Casa di Cura al secondo piano dell’edificio di via Bonaparte 6. I punti prelievo attivati sono i seguenti (per orari e numeri telefonici si veda la sezione contatti a inizio pagina):

Casa di Cura Salus via Bonaparte 6, Trieste

Studio Biomedico Trieste Centro via Gallina 4, Trieste

Studio Biomedico Gorizia Corso Verdi 12, Gorizia

Studio Biomedico Monfalcone via Duca d’Aosta 40, Monfalcone (GO)

Studio Biomedico Ronchi dei Legionari via D’Annunzio 8, Ronchi dei Legionari (GO)

Studio Biomedico Opicina Strada per Vienna 9/A, Opicina (TS)

Studio Biomedico Roiano via Barbariga 7/b, Trieste

Studio Biomedico Muggia via Battisti 7, Muggia (TS)

Studio Biomedico Cervignano, c/o Radiologia Cervignanese, via Demanio 6, Cervignano del Friuli (UD)
Per questo centro le prestazioni di laboratorio sono eseguite solo in regime privato.

 

Modalità di accesso

Prenotazione: Per le prestazioni erogate in forma privata e per quelle erogate in convenzione con il S.S.R. per pazienti che pagano il ticket non è mai necessaria la prenotazione.

Accettazione: Il paziente si presenta presso uno degli Uffici Accettazione Laboratorio e Ambulatori per espletare le procedure di accettazione e di pagamento alla Salus o in uno degli studi biomedici presenti sul territorio (vedi sezione contatti a inizio pagina)

Prelievo sprint: È prevista la possibilità presso tutti i centri prelievo di Trieste di effettuare l’accettazione in qualunque momento della giornata e di poter effettuare il prelievo nei giorni successivi senza ulteriori passaggi amministrativi usufruendo di un percorso preferenziale per l’accesso al prelievo.

Prelievo / consegna campioni: Dopo aver espletato le procedure di accettazione, il paziente effettua il prelievo ematico e/o microbiologico e/o la consegna dei campioni biologici da analizzare.

Prelievi domiciliari: Il Servizio di Laboratorio di Analisi è attrezzato per la gestione di prelievi a domicilio da lunedì a sabato, previa richiesta telefonica. Tale servizio prevede un pagamento aggiuntivo.

Ritiro referti: I referti vengono consegnati presso gli uffici Accettazione Laboratorio e Ambulatori (per sedi e orari si veda la sezione contatti a inizio pagina). Su richiesta dei pazienti inoltre, i referti possono anche essere spediti a casa tramite Posta Prioritaria, con un pagamento aggiuntivo per spese postali.

Referti on Line: È disponibile, a richiesta e gratuitamente, un servizio per la consultazione dei referti on-line, direttamente dal computer del paziente. 

Il responsabile del Servizio o il sostituto sono disponibili per chiarimenti o informazioni relativi agli esami di laboratorio presso la Casa di Cura Salus dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 12.30.

 

Liste di attesa, tempi di attesa per il referto

I prelievi per l’esecuzione delle analisi di laboratorio sono effettuati senza bisogno di prenotazione. Per alcuni specifici esami, elencati di seguito, è necessario prendere appuntamento, anche telefonico, ed è prevista l’esecuzione al massimo entro tre giorni dalla data di prenotazione:

  • spermiogramma

  • prove di intolleranza alimentare

  • curva glicemica lunga

  • breath test al lattosio

  • dosaggi che prevedono tempi di attesa o posture particolari (aldosterone, renina, ecc.).

 

Il tempo in sala di attesa, prima dell’esecuzione del prelievo, salvo afflusso di utenti non prevedibile, è inferiore a 20 minuti.
Ad eccezione di analisi particolari che per ragioni tecniche vengono eseguite con periodicità programmata, per esami poco frequenti affidati a strutture esterne o per test microbiologici che necessitano di tempi tecnici di esecuzione, i risultati analitici sono garantiti entro le 8 ore dal prelievo o dalla consegna del campione, cioè entro le 15.00 dello stesso giorno di esecuzione. 
I tempi di attesa per i campioni inviati all'Azienda ospedaliera sono quelli previsti dalla stessa.