Medicina dello Sport

Servizi ambulatoriali, convenzionati, privati

Contatti

Informazioni sulle prestazioni ambulatoriali 
Centralino 040 3171111 
lunedì al sabato 7.45–19.30

Segreteria per appuntamenti 040 3171217 - m.sinico@salustrieste.it
da lunedì a venerdì 14.00–18.00

Responsabile Medicina dello Sport 040 3171361
dott. Auro Gombacci

Come raggiungerci

Informazioni
Centralino 040 3171111
lunedì al sabato 7.30–19.30

Prenotazioni prestazioni ambulatoriali
0481 281871
da lunedì a venerdì 16.00–18.00

Come raggiungerci

Attività

L’Ambulatorio di Medicina dello Sport è la struttura dove eseguire le visite e gli accertamenti necessari a ottenere il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica. Siamo in grado di accogliere non solo intere squadre di atleti ma anche singoli amatori e tutti i componenti della famiglia: adulti, ragazzi o bambini, da chi pratica lo sport a livello agonistico a chi vuole semplicemente mantenersi in forma senza correre rischi per la propria salute.
 

Eseguiamo le visite e gli esami necessari per ottenere il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica, in base alle attuali normative. Le prestazioni sono erogate sia in regime accreditato con il S.S.R. che in privato.
Come recentemente stabilito dalla Regione F.V.G. le prestazioni e le visite sono gratuite per i pazienti minorenni e per i diversamente abili di qualsiasi età con richiesta della società sportiva.

Visita medica

Durante la visita medica si valuta lo stato di salute generale dello sportivo e si compila una cartella che comprende:

  • l’anamnesi
  • la determinazione del peso corporeo (in Kg.) e della statura (in cm.) ed il relativo Body Mass Index
  • l’esame obiettivo con particolare riguardo agli organi ed apparati specificatamente impegnati nello sport praticato
  • l’esame generico dell’acuità visiva mediante ottotipo
  • l’esame del senso cromatico
  • il rilievo indicativo della percezione della voce sussurrata a m. 4 di distanza, quando non è previsto l’esame specialistico ORL

 

Esame delle urine

 

Elettrocardiogramma a riposo
È il più comune esame strumentale cardiologico e consiste nella rilevazione e trascrizione grafica degli eventi elettrici emessi dal cuore. Le onde, registrate su carta o visualizzate a monitor, corrispondono all’attività cardiaca. L’esame è indolore e senza rischi.

 

Elettrocardiogramma da sforzo (Step test):
Viene effettuato dopo lo Step Test, che consiste nel salire e scendere uno scalino alto 30-40-50 cm, per 3 minuti, controllando la frequenza cardiaca dopo l’esecuzione dell’esercizio.

 

Elettrocardiogramma da sforzo (Test al cicloergometro)

Il Cicloergometro è una cyclette collegata a un elettrocardiografo per il monitoraggio del cuore. Il medico imposta un protocollo di esercizio adatto alle caratteristiche fisiche del paziente, monitorando il cuore e la pressione sia a riposo che durante lo sforzo e nel recupero. La durata media del test è di circa 15-20 minuti.
Questo test viene eseguito in sostituzione dello step test a tutti gli sportivi di età superiore ai 40 anni per gli uomini, 50 anni per le donne. Per attività sportive particolarmente impegnative il medico dello sport può richiederlo anche in fasce d'età inferiori.

 

Spirometria

La spirometria è un esame semplice, non invasivo e fondamentale per la valutazione funzionale polmonare. Viene eseguita con uno strumento detto “spirometro” che misura il flusso o il volume di aria espirata dall’atleta fino al completo svuotamento dei polmoni.

 

La Salus è anche in grado di offrire in sede ulteriori indagini diagnostiche aggiuntive (E.C.G. dinamico secondo Holter, Ecocardiografia, Audiometria, ecc.) o consulenze specialistiche (ORL, Oculistica, Neurologica, ecc.) che si dovessero rendere necessarie.

 

Come raggiungere e contattare il servizio

Il Servizio di Medicina dello Sport è collocato all’interno della Casa di Cura al sesto piano dell’edificio in via Bonaparte 4 nelle stanze n° 601, 602, 603, 604 e 607.

 

Modalità di accesso

Prenotazione: La prenotazione delle prestazioni convenzionate, per minorenni e diversamente abili, avviene sulla base delle richieste delle Società Sportive che andranno trasmesse via mail  medsport@salustrieste.it (oppure via fax allo 040 3171400). Tali elenchi devono contenere i dati identificativi dell’atleta (nome, cognome e data di nascita) oltre che la data di scadenza della precedente certificazione di idoneità e devono essere sottoscritti dal Presidente della Società sportiva richiedente. È cura della Segreteria del Servizio provvedere alla pianificazione delle visite di idoneità degli atleti delle singole Società.

Le prestazioni erogate in regime privato, per atleti maggiorenni e le prestazioni per certificazioni non agonistiche, possono essere prenotate contattando la Segreteria del Servizio di Medicina dello Sport tramite la mail medsport@salustrieste.it.
E' possibile prenotare anche telefonicamente (040 3171217) dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00 ma, viste le numerose richieste, la linea può risultare spesso occupata; la prenotazione tramite mail è preferibile in quanto la richiesta verrà sicuramente presa in carico dalla segreteria che risponderà in tempi brevi: nella mail è importante ricordarsi di indicare un recapito telefonico per poter essere poi ricontattati.

 

Prestazione: Nella data stabilita, con congruo anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, l’atleta deve presentarsi presso la Segreteria del Servizio di Medicina dello Sport (via Bonaparte 6 – 6° piano). Una volta espletate le procedure di accettazione, viene sottoposto alle prestazioni richieste. Si raccomanda di portare sempre tutta la documentazione sanitaria precedente e di consegnare le urine al momento della visita. La provetta (contenitore) può essere ritirata presso l’Ufficio Accettazione oppure acquistata in farmacia.

Ritiro certificazioni: Il certificato d’idoneità alla pratica sportiva agonistica viene rilasciato entro 6 giorni lavorativi alla società sportiva o all’atleta, a seconda delle loro necessità. Il certificato di idoneità per l’attività non agonistica viene rilasciato entro 3 giorni lavorativi. In entrambi i casi, i certificati possono essere ritirati presso la Segreteria del Servizio di Medicina dello Sport (6° piano) o scaricati direttamente da questo sito alla pagina Referti online.

Le visite si possono fare anche presso i nostri Studi Biomedici di Gorizia (Corso Verdi 12) e Staranzano (Via Martiri della Libertà 42).

Per Gorizia le prenotazioni si effettuano telefonando al numero 0481 281871 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 o dalle 16.00 alle 18.00.

Per Staranzano si può prenotare telefonando al numero 040 3171238 il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 oppure al numero 0481 830104 il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 o dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

I certificati possono essere ritirati presso le rispettive accettazioni oppure scaricando il referto dalla pagina Referti on line.

Tempi di attesa

Le liste di attesa per le prestazioni di Medicina dello Sport in regime di convenzione vengono gestite direttamente dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità, degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste, di far fronte alle richieste dell’utenza. I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.