Avviso

Si avverte la gentile clientela che, a partire da lunedì 19 novembre, il punto prelievi e consegna campioni della Casa di Cura Salus sarà trasferito dal 2° piano di via Bonaparte 6 al piano ammezzato di via Bonaparte 4 (ingresso dall’atrio principale).

Medicina Interna

Servizi di ricovero, convenzionati, privati, Servizi ambulatoriali, privati

Contatti

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111  
da lunedì a sabato 7.45–19.30

Ufficio accettazione 040 3171223/243  
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Ricoveri
Ufficio accettazione 040 3171212  
da lunedì a venerdì 7.30–15.00 
sabato 9.00–11.00

Responsabile Infermieristico 040 3171330  
da lunedì a venerdì 10.00–14.00

Responsabile 040 3171275
dott. Giuliano Franca

 

Come raggiungerci

Attività

L’U.O. di Medicina Interna eroga prestazioni di tipo polispecialistico, anche se prevalente nel campo della cardiologia, ipertensione arteriosa, ematologia, pneumologia e nefrologia.

I pazienti “polispecialistici” sono persone affette da malattie che coinvolgono contemporaneamente doversi organi ed apparati (per esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, ecc.) e quindi soprattutto nei casi definiti “complessi” o con sintomatologia persistente (esempio febbre, calo ponderale, ecc.) abbisognano espressamente di ricovero per identificare l’organo malato. Si eseguono inoltre procedure più invasive quali cardioversione elettrica, paracentesi addominale, toracentesi, nutrizione parenterale.

 

L’U.O. di Medicina interna dispone inoltre di un ambulatorio che eroga prestazioni di tipo polispecialistico, anche se prevalente nel campo della cardiologia, ipertensione arteriosa, ematologia, pneumologia e nefrologia.

L’attività consiste in visite specialistiche, check-up e controlli a supporto e proseguimento dell’attività di ricovero in reparto.

 

Le prestazioni sono erogate solo in regime privato.

 

Come raggiungere e contattare l’Unità Operativa

L’ U.O. di Medicina Interna svolge la sua attività in due aree distinte: degenze e ambulatori. Le degenze sono ubicate in via Bonaparte 4, al terzo piano, e consistono in 20 posti letto, di cui 15 per ricoveri ordinari convenzionati, 3 per degenze brevi convenzionate (Day Hospital) e 2 per ricoveri privati. Gli ambulatori sono ubicati in via Bonaparte 6 e consistono in due ambulatori di Medicina Interna (terzo piano stanze 310 e 311). Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti a inizio pagina.

 

La presenza medica è così garantita: dal lunedì al venerdì mattina sono presenti tutti i medici dell’U.O. mentre i pomeriggi dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica il reparto è coperto a turno da uno dei medici della U.O. È assicurata una reperibilità specifica il sabato e la domenica. Nell’ambito della Casa di Cura è comunque presente un medico di guardia interdivisionale per 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana.

 

Modalità di accesso

L’U.O. opera in diversi campi che comprendono sia attività legate alla degenza sia attività ambulatoriali.

 

Ricoveri

 

Richiesta di ricovero: La richiesta di ricovero di ogni paziente, sia privato che inviato da un medico di Medicina Generale per un ricovero convenzionato, deve essere valutata e approvata da un medico dell’U.O. di Medicina Interna della Salus. Tutti i pazienti ritenuti idonei al ricovero consegnano la documentazione necessaria (impegnativa siglata dal medico, scheda di programmazione ricovero, dati anagrafici) all’Ufficio Accettazione Ricoveri che provvede all’inserimento del paziente nella lista di attesa. L’inserimento in lista d’attesa può essere effettuato anche direttamente dal medico che consente al ricovero, costituendo così una scheda di programmazione informatica. Quando il ricovero viene programmato su richiesta telefonica del medico di Medicina Generale, l’impegnativa viene spesso consegnata in clinica al momento del ricovero.

Conferma data ricovero: Sulla base della priorità della patologia e dell’anzianità di inserimento nella lista di attesa, il responsabile dell’U.O. di Medicina Interna decide i nominativi dei pazienti da ricoverare, quindi concorda con R.I. e con l’Impiegata dell’Ufficio Accettazione Ricoveri in base alla disponibilità dei posti letto i tempi del ricovero.

Tipologia di ricoveri: Mentre la Casa di Cura non è in grado di effettuare ricoveri di emergenza, sono possibili ricoveri urgenti, previa verifica della disponibilità di posti letto e, soprattutto, della congruità della situazione clinica con le capacità diagnostico-terapeutiche della clinica. Per questi motivi tali ricoveri riguardano prevalentemente pazienti da poco dimessi dalla clinica stessa.

Ricovero: Il giorno fissato per il ricovero, il paziente si presenta in piano terra di via Bonaparte 4 all’Ufficio Accettazione Ricoveri.

Dimissione: All’atto della dimissione il paziente riceve la lettera di dimissione, predisposta da uno dei medici dell’U.O. che contiene la diagnosi, la descrizione completa dell’intervento, la terapia consigliata e le raccomandazioni da seguire a domicilio.

 

Ambulatori

Prenotazione: L’U.O. di Medicina Interna eroga esclusivamente prestazioni in regime privato che possono essere prenotate contattando direttamente il medico desiderato tramite centralino.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Prestazione: Nella data stabilita, con anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori (via Bonaparte 6 – piano terra). Una volta espletate le procedure di accettazione e di pagamento il paziente effettua la prestazione richiesta. Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero e predispone la documentazione per inserire il paziente in lista d’attesa. Le prestazioni erogate a favore di pazienti già ricoverati per motivi attinenti le cause di ricovero sono gratuite nei primi 21 giorni dalla dimissione.

Ritiro referti: I referti delle visite private vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

 

Tempi di attesa

Ricoveri

I ricoveri medici erogati in regime accreditato con il S.S.R. vengono programmati secondo una lista d’attesa che tiene conto della priorità clinica indicata dallo specialista della Casa di Cura. Il tempo massimo di attesa, per le priorità più base,  è in ogni caso di circa tre mesi.

Gli accoglimenti in regime privato vengono pianificati secondo criteri di flessibilità che tengono conto delle richieste del paziente e dalla disponibilità di letti della Casa di Cura e dunque i tempi di attesa sono ridotti.

 

Ambulatori

I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono ridotti.